Cos’è e come funziona la certificazione dei tessuti?

La Confidence in Textile, conosciuta anche come OEKO-TEX®, rappresenta un marchio registrato di proprietà dell’Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile, composta spontaneamente da vari istituti e laboratori di ricerca in tutto il mondo.

Certificazione OEKO-TEX® per i tessuti di Pratrivero

La richiesta di certificazione è volontaria ed è aperta a chiunque produca articoli tessili; per ottenere la certificazione è necessario sottoporre i prodotti a numerosi test condotti da istituti indipendenti partner di OEKO-TEX®, al fine di verificare la presenza di eventuali sostanze nocive come ad esempio:

  1. Sostanze proibite per legge.
  2. Sostanze il cui utilizzo è regolamentato dalla legge.
  3. Sostanze chimiche notoriamente dannose per la salute (sebbene non ancora regolamentate per legge).
  4. Parametri per la tutela della salute.

Se i prodotti supereranno con successo i test, verrà rilasciata la Certificazione, la tipologia di essa varia ovviamente in base alla natura del prodotto!

Oeko-tex standard 100: di cosa si tratta?

Se un prodotto è certificato, potete avere la certezza che ogni singolo elemento, è stato sottoposto a rigorosi test per individuare la presenza di sostanze dannose.

Pratrivero, possedendo la certificazione OEKO-TEX®, assicura la conformità dei suoi prodotti a tali standard, offrendo tessuti sicuri e affidabili.

I materiali vengono attentamente testati secondo un ampio spettro di criteri. Durante tali verifiche, vengono prese in considerazione diverse sostanze, sia regolamentate che non regolamentate, che potrebbero rappresentare un potenziale rischio per la salute umana.

In molte circostanze, i valori limite per lo STANDARD 100 superano ampiamente i requisiti nazionali e internazionali.

Il catalogo dei criteri viene costantemente aggiornato, almeno una volta l’anno, integrando nuove scoperte scientifiche o adeguandosi a nuovi requisiti normativi.

“I TNT di Pratrivero certificati OEKO-TEX® sono ideali per molteplici utilizzi.
Essi permettono di garantire la salute dei clienti nonché la qualità delle materie prime utilizzate”

Le classi di prodotto

I controlli delle sostanze tossiche secondo gli standard OEKO-TEX® sono studiati considerando la finalità d’uso dei tessuti e dei materiali.
Maggiore è il grado di contatto di un prodotto con la pelle e maggiore è la sensibilità cutanea, più stringenti diventano quindi i requisiti umano-ecologici da rispettare.

Le classi di prodotto sono suddivise in questo modo:

  • Categoria di prodotto I: comprende articoli destinati a neonati e bambini piccoli fino a 3 anni (biancheria intima, tutine, abbigliamento, lenzuola, spugne, ecc…)
  • Categoria di prodotto II: include articoli utilizzati a diretto contatto con la pelle, come biancheria intima, biancheria da letto, t-shirt, calzini, ecc…
  • Categoria di prodotto III: riguarda prodotti non a diretto contatto con la pelle, come giacche, cappotti, ecc…
  • Categoria di prodotto IV: ingloba materiali d’arredo/decorativi, come tende, tovaglie, rivestimenti per mobili imbottiti, ecc…

La certificazione OEKO-TEX® Standard 100 categoria di prodotto 1 per il tessuto non tessuto di Pratrivero, sottolinea l’impegno costante nel rispettare rigorosamente queste normative, garantendo così un risultato finale di eccellenza in termini di sicurezza e qualità.

I vantaggi della certificazione OEKO-TEX® per i brand

I marchi specializzati nella produzione di tessuti, come Pratrivero, ottenendo questa certificazione, godono di diversi vantaggi in termini garanzia di sicurezza dei loro prodotti.

Gli istituti OEKO-TEX® operano a livello globale, seguendo standard uniformi e scientificamente testabili, offrendo un quadro completo dei vari requisiti internazionali. Questo ti assicura certezza nelle transazioni sul mercato globale.

Quali articoli possono essere certificati?

La certificazione STANDARD 100 è applicabile a una vasta gamma di articoli tessili in tutte le fasi della lavorazione; ogni componente, può essere sottoposto a test modulari secondo il nostro sistema.

Indipendentemente dal tipo di articolo tessile, che sia destinato ai bambini, all’abbigliamento, ai tessili per la casa o ai materiali decorativi, la presenza di tale Certificazione, garantisce la conformità ai rigorosi criteri di test per le sostanze nocive, instaurando così una relazione di fiducia con i consumatori.

 

Speriamo che questo articolo sia stato in grado di rispondere alle vostre domande riguardo alla certificazione OEKO-TEX®; puoi richiedere informazioni compilando il modulo nella sezione Contatti oppure scrivendoci all’indirizzo info@pratrivero.com.