Tessuto non tessuto in poliestere: vantaggi e caratteristiche

Il tessuto non tessuto (TNT) in poliestere trova ad oggi tantissime applicazioni sul mercato grazie alle sue numerose caratteristiche ed ai suoi vantaggi di utilizzo.

bobina di tessuto non tessuto pratrivero

Vediamone insieme alcune, vantaggiose soprattutto quando il TNT viene realizzato in poliestere:

  1. Resistenza all’acqua: lo rende adatto per applicazioni in cui è richiesta una certa impermeabilità e drenaggio.
  2. Resistenza alla fiamma: utile in contesti in cui la protezione contro il fuoco è essenziale.
  3. Permeabilità all’aria: questa qualità lo rende utile in alcune applicazioni per favorire la traspirazione.
  4. Stabilità del colore: quando realizzato con poliestere, mantiene il colore nel tempo, evitando sbiadimenti indesiderati.
  5. Resistenza a temperature basse o alte: lo rende adatto a condizioni ambientali estreme.
  6. Facilità di taglio e cucitura: la sua struttura consente un facile taglio e cucitura, semplificando il processo di produzione e personalizzazione.
  7. Atossicità e anallergicità: è sicuro per molteplici utilizzi, inclusi quelli a contatto con la pelle.
  8. Morbidezza e non abrasività al tatto: garantisce il comfort in applicazioni come tessuti per abbigliamento o biancheria da letto.

Inoltre, la versatilità del tessuto TNT consente ulteriori lavorazioni e accoppiamenti con altri materiali per ottenere proprietà specifiche; ad esempio, può essere trattato per resistere ai raggi ultravioletti, per consentire la stampa anche in digitale, per ottenere proprietà antistatiche o altre necessità richieste dal cliente.

Che materiale è il tessuto non tessuto?

Andiamo con ordine: di che materiale stiamo parlando?
Il tessuto non tessuto, noto anche come TNT, può essere realizzato con diverse tecnologie. Pratrivero si è specializzato nella produzione di tessuto non tessuto, col filo, tipologia Stitchbond; un materiale dall’aspetto tessile ma con struttura differente.

Il TNT fa la sua comparsa in Italia negli anni ’90, ma ha origini negli anni ’30, quando venivano utilizzate fibre di lana, successivamente trattate con processi termici o umidi. Solo negli anni ’50, con lo sviluppo delle tecnologie di produzione, è stato definito tessuto non tessuto (TNT).

Sebbene, come abbiamo detto prima, non venga considerato un tessuto, il TNT prodotto da Pratrivero spa, è simile nell’aspetto e nelle proprietà; a differenza dei tessuti tradizionali, viene realizzato con processi diversi e le fibre sono unite in modo parallelo e disposte in strati sovrapposti che vengono uniti insieme con tecniche differenti, a seconda della tipologia di tessuto non tessuto.

Solitamente venduto in rotoli, il TNT assume vari formati per utilizzi specifici, e vanta prezzi solitamente economici rispetto ai tradizionali tessuti.

 

Quanti tipi di tessuto non tessuto esistono?

Negli anni sono stati ideate molteplici tipologie di TNT. Lo Stitchbond è quello prodotto da Pratrivero. Si tratta di un particolare tessuto non tessuto realizzato con telai di tipo Maliwatt, costituito da fibre cardate disposte in parallelo o tra loro intrecciate. Le fibre in poliestere o viscosa o misto, vengono successivamente cucite con filo in poliestere.

Questo supporto tessile, con molteplici impieghi, è prodotto proprio da Pratrivero, nelle sedi italiane e USA, che garantiscono qualità e affidabilità nella realizzazione. Esplora ulteriormente la pagina dedicata.

Quando si usa il tessuto non tessuto?

Oggi, il tessuto non tessuto si è diffuso in molteplici settori industriali e commerciali, diventando un materiale versatile e fondamentale per diverse applicazioni.

Utilizzato ampiamente in settori quali l’arredamento, la pubblicità, l’igiene e la sanità, questo materiale si è dimostrato adattabile alle esigenze di produzione e alle sfide dell’innovazione tecnologica.

 

“Tessuti non tessuti Stampati, digitali, antifiamma, antiscivolo e molto altro: le applicazioni del nonwoven stitch bond di Pratrivero sono infinite”.

Speriamo che questo articolo sia stato in grado di rispondere alle vostre domande riguardo al tessuto non tessuto in poliestere e non solo; per richiedere informazioni o un preventivo contattaci!